Territorio

Il Territorio

della Toscana è riconoscibile quando vediamo il suo paesaggio dal vivo o in fotografia. La Toscana si manifesta nella case color ocra, nelle persiane verdi, nella campagna ondulata vestita di acquerelli quasi trasparenti. In essa brilla il  verde dei vigneti, il grigio verde degli uliveti e il  verde scuro delle foreste vestite a strisce di terra ruggine-rossa.

In lontananza, cipressi verdi  si distinguono come un punto esclamativo sparsi per la campagna, con il pino ombroso che offre riparo al viaggiatore.

Quando usciamo dalla bellezza visiva del paesaggio, ci scontriamo con i suoi profumi: il rosmarino selvatico, l’origano, la resina del pino. Infine l’odore di campi di grano giallo oro, con colori saturi, richiama i ricordi dell’estate. Quando gli ultimi raggi del sole tramontano dietro la foresta ed i colori del cielo cangiante passano da una infinità di rosa delicati ad un viola scuro per lasciare poi il posto a un nero brillante di stelle, inizia il concerto delle cicale che aggiunge musica alla vista medievale di San Gimignano e alle sue belle torri conosciute in tutto il mondo

Ma non solo torri!  San Gimignano è tagliata in due da quella strada, la Via Francigena,  che fu tra le più importanti della Cristianità; incastonata in mezzo a una campagna fra le più belle d’Italia; in bilico fra le terre del giglio fiorentino e quelle sulle quali sventola la balzana senese, ma altrettanto saldamente impiantata al centro del territorio di storia e di cultura valdelsane.

Questo piccolo paese di soli cinque chilometri quadrati di centro storico e con poco più di settemila abitanti contiene una serie di musei sempre aperti e gallerie d’arte moderna e contemporanea, un teatro con una stagione musicale estiva e una stagione teatrale invernale, numerosi centri e associazioni culturali

Tutto questa meraviglia si affaccia sul nostro giardino e può essere goduta bevendo un bicchiere di Vernaccia di San Gimignano.

Tutto questo aspetta di essere scoperto e vissuto dai visitatori nella Fattoria di Fugnano.