La cantina

cantina fugnano 1

La cantina della Fattoria di Fugnano è dotata di un moderno reparto di vinificazione con serbatoi in acciaio inox, termo condizionati che possono accogliere tutte le uve prodotte in azienda.

Il reparto ricevimento uve permette di attuare una severa selezione manuale sui singoli grappoli, direttamente sul nastro elevatore prima della diraspatrice.

Le attrezzature presenti consentono di vinificare i mosti bianchi a bassa temperatura e mantenere i mosti rossi a lungo a contatto con le bucce ricche di sostanze nobili quali aromi, tannini e antociani.

La barriccaia è dotata di barriques e tonneaux per l’affinamento dei vini sia rossi che bianchi ed una botte da 25 ettolitri per l’affinamento di “Donna Gina”.

I nostri vini

Vernaccia di San Gimignano DOCG è ottenuta dalla pressatura soffice delle uve di vernaccia, il mosto defecato viene fatto 10441403_1118564644831055_6845379573470485617_nfermentare a bassa temperatura ( 15°C). L’elevage sulle fecce nobili avviene in vasca d’acciaio.

Bombe il nome deriva dalla località Bombereto della fattoria. E’ un vino forte, potente e strutturato, idoneo per lunghi affinamenti in bottiglia. Viene ottenuto dalle migliori uve di Vernaccia e Chardonnay che vengono fatte fermentare senza bucce in barriques di rovere francese. Al termine degli zuccheri il vino viene affinato per 2 anni in caratelli di rovere.

Spumante Rosè è composto da sole uve Sangiovese, raccolte un mese prima della competa maturazione di modo da ottenere una base spumante elegante e piacevole. La ri-fermentazione avviene in autoclave con  un Metodo Martinotti “Charmat lungo” per circa 3 mesi. E’ un ottimo vino per accompagnare le villeggiature estive in azienda.

Donna Gina è un sangiovese in purezza, ottenuto dalle migliori uve sangiovese dell’azienda e raccolte tardivamente. La vinificazione viene effettuata per 16 giorni in vasche d’acciaio e la fermentazione lattica avviene in tonneaux di rovere francese. L’affinamento di tale importante vino avviene nella grande botte da 25 ettolitri per 2 anni.

12694527_10153591689772732_5611721842968771313_oLegami è un vino a livello internazionale, composto da uve Sangiovese, Merlot e Cabernet sauvignon raccolte tardivamente e ben selezionate a mano. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio mentre la FML ed il successivo affinamento avviene in barriques di rovere francese per 2 anni.

Chianti Colli Senesi DOCG la fermentazione in acciaio per 14 giorni è seguita dalla FML sempre in acciaio. E’ un vino fresco dalla spiccata acidità che viene affinato solo in vasca d’acciaio.